FEDELE ALLE ORIGINI
Ferrero ci ha invitato a visitare la Sede di Alba, in Piemonte, dove tutto è cominciato nel 1946, per farci scoprire i colori e le tradizioni delle Langhe, gustare i prodotti locali e incontrare le persone Ferrero. Casa Ferrero doveva riprodurre quell‘atmosfere e trasmettere i valori Ferrero a dipendenti e ospiti della sede di Lussemburgo.
Arch. Lucile Habègre - Studio Lonsdale
Un'isola di italianità, fuori dall’Italia. Vicina a tutto, nel cuore dell’Europa
CONVIVIALITÀ E STILE ITALIANO
La grande Piazza centrale rappresenta il cuore della struttura, dove si osserva il maggior traffico, dove affacciano le ampie vetrate interne e si concentrano tutti gli spazi di ristorazione e ricreazione. Tanti ambienti distinti ma connessi tra loro, come in un piccolo villaggio italiano: ciascun ambiente è arioso e accogliente, progettato per ispirare nuove idee e invitare alla socialità. Ogni luogo presenta un proprio nome e un proprio stile, con arredi e materiali diversi, tutti ispirati alle atmosfere del Belpaese e rigorosamente Made in Italy. Come i pavimenti in gres effetto legno Prestige dei ristoranti Giardino e Presto o le ceramiche effetto cemento Street del locale Fresco.
Bisognava progettare spazi di ristorazione sufficientemente capienti per ospitare tutti i 1400 dipendenti Ferrero e al contempo abbastanza differenziati tra loro per offrire ogni giorno un cambio di scena. In Casa Ferrero abbiamo creato 4 ristoranti e un bar dove vivere ogni giorno un’esperienza diversa.
Gli spazi ristorazione rappresentano gli ambienti a maggior passaggio, dove è richiesta massima facilità di pulizia, igiene e sicurezza antiscivolo. Per i rivestimenti, la scelta è ricaduta inevitabilmente sul gres porcellanato, un materiale durevole, resistente a detergenti e prodotti chimici, inassorbente e inattaccabile da muffe e batteri.
RIVIVI IL BACKSTAGE DEL VIDEO CASA FERRERO
Casa Ferrero è un luogo unico, vibrante e luminoso, che rispecchia la cultura italiana, dove ci si sente a casa anche mentre si lavora.